6.  LA GRECIA CLASSICA

Bronzo di Riace A, particolare, 460 a.C. ca., bronzo con inserti in rame, avorio e lamina d'argento, h 198 cm. Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale.

L'EPOCA E LE IDEE

L'egemonia di Atene e l'età di Pericle

All’indomani della vittoria sui Persiani, Sparta e Atene danno vita a due contrapposti sistemi di alleanze: da una parte la Lega peloponnesiaca, guidata da Sparta; dall’altra la Lega delio-attica, grazie alla quale Atene mette in atto una politica imperialistica che determina l’afflusso in città di enormi ricchezze, derivanti dal controllo delle rotte commerciali e dai pesanti tributi imposti agli alleati.
La politica interna di Atene, intanto, è caratterizzata dallo scontro tra lo schieramento democratico e la fazione oligarchica filo-spartana. In questo contesto emerge la figura di Pericle, che dominerà la scena per circa trent’anni (dal 461 al 429 a.C.). Sotto Pericle, Atene conosce un intenso sviluppo urbanistico e una straordinaria fioritura delle arti e dell’architettura, con l’arrivo di artisti provenienti da tutto il mondo greco. Sono questi gli anni in cui è attivo il grande scultore e architetto Fidia e in cui viene edificato, sull’acropoli, il tempio dedicato ad Atena Parthénos, il Partenone.