6.  LA GRECIA CLASSICA >> L'arte nell'Età classica

   » il Punto su… 

L'ETÀ CLASSICA

  • L’Età classica propriamente detta corrisponde all’età di Pericle (461-429 a.C.), il periodo in cui Atene è al suo apice nel mondo greco.
  • L’eccellenza della produzione artistica e l’emergere di grandi personalità trovano riscontro nello sviluppo di filosofia, scienza e urbanistica.
  • Policleto si dedica alla resa della figura maschile atletica nuda e alla ricerca di proporzioni perfette per il corpo umano, teorizzate nel trattato intitolato Canone e applicate nel Doriforo.
  • Fidia, nelle sue sculture in bronzo (di cui restano solo copie in marmo), cura in particolare la posizione della figura e l’espressione del volto.
  • Il Partenone è il più importante tempio greco, costruito sull’acropoli di Atene per volontà di Pericle. Gli architetti sono Ictino e Callicrate, ma il ruolo fondamentale è quello di Fidia, direttore dei lavori dell’intero cantiere e responsabile della decorazione scolpita.
  • Nel Partenone l’ordine dorico è contaminato e arricchito da elementi ionici. La decorazione comprendeva un fregio dorico (con metope e triglifi) all’esterno, che sviluppava in termini mitologici il tema della superiorità della civiltà sulla barbarie (allusione alle recenti Guerre persiane); un fregio ionico (continuo) all’interno, con la processione delle feste Panatenee in onore di Atena; i due frontoni con la Nascita di Atena e lo Scontro tra Atena e Poseidone per la supremazia sull’Attica.
  • Tra gli edifici minori dell’acropoli di Atene vi sono i Propilei (opera dell’architetto Mnesicle), che combinano alla perfezione i due ordini dorico e ionico, il tempietto ionico di Atena Nike (di Callicrate) e l’Eretteo, edificio ionico dalla pianta complessa e comprendente anche la Loggetta delle Cariatidi.
  • Gli spettacoli teatrali hanno grande importanza nella cultura e nella società ellenica e si svolgono in edifici a essi dedicati. Nel teatro greco, a pianta semicircolare, la zona degli spettatori (cavea o kóilon) è costituita da una gradinata che si appoggia a un pendio naturale ed è disposta intorno all’orchestra, spazio circolare in cui si esibiscono gli attori.
  • L’attività fisica e sportiva ha una grande importanza ed è praticata in strutture appositamente costruite, i ginnasi e gli stadi.