2.  LA MESOPOTAMIA >> L'arte e l'architettura mesopotamiche

L'arte assira e babilonese

Dopo il declino delle città-Stato dei Sumeri e degli Accadi e la caduta di Ur, alcuni centri della Mesopotamia meridionale si contendono il predominio territoriale. Tra questi vi è la città di Babilonia, situata sull’Eufrate, a sud dell’attuale Baghdad (capitale dell’Iraq). Babilonia conosce una prima fase di splendore ai tempi del grande legislatore Hammurabi, attorno al 1750 a.C., quando egli è a capo del vasto impero degli Amorrei. Nell’VIII secolo, tuttavia, cade nelle mani degli Assiri, noti per la temibilità del loro esercito e l’aggressività dei loro sovrani, che estendono il proprio dominio su tutta la Mesopotamia.

Il Palazzo di Sargon II

All’epoca assira risale la maestosa città fortificata fatta costruire da Sargon II (721-705 a.C.), a Dur-Sharrukin, l’odierna Khorsabad, in Iraq. Al Palazzo reale (8) si accedeva attraverso un portale affiancato da due torri e preceduto da una doppia scalinata; all’interno, sull’ampio cortile principale, si affacciavano grandi sale decorate a rilievo, che a loro volta davano accesso ad altri cortili e stanze secondarie.
A guardia del Palazzo erano scolpiti due tori alati androcefali (cioè con testa di uomo), detti lamassu (9). Si tratta di rappresentazioni scultoree di spiriti benefici, posti a protezione dell’edificio proprio agli angoli del portale, in modo da essere visti sia frontalmente sia lateralmente. Per dare l’idea di completezza in entrambe le visioni i lamassu hanno cinque zampe, due posteriori e tre anteriori: una delle tre anteriori infatti scompare a seconda della visione, laterale o frontale, in modo che se ne vedano sempre due. Visto di fronte l’essere fantastico appare immobile, mentre lateralmente sembra muoversi e procedere deciso. L’intera figura è perfettamente inserita nella struttura architettonica, grazie all’effetto di equilibrio dato dal corpo alato, posto lungo l’ingresso del portale, e dal volto, dalla lunga barba e dall’alto copricapo, in corrispondenza dello spigolo.
Dossier Arte plus - volume 1

Dalla Preistoria all'arte romana

Laura Fenelli, Emanuela Ferretti, Laura Guasti, Claudio Pescio

Treccani Giunti TVP, 2015

VERSIONE DIGITALE

Cover GIAC45_65685Q