4.  CRETA E MICENE

L'arte minoica e micenea 

Architettura, arte e paesaggio

La ricchezza e la complessità sociale che caratterizzano la civiltà cretese permettono la formazione e lo sviluppo di abili maestranze, in grado di realizzare, in ambito architettonico, strutture residenziali e funzionali molto complesse e, nel campo della produzione di manufatti artistici, pezzi di notevole pregio ed eleganza.
I grandi palazzi cretesi di Festo, di Mallia e soprattutto di Cnosso presentano forme architettoniche mosse e articolate che, attraverso l’alternanza di spazi vuoti e pieni, creano un insieme armonioso, in pieno accordo con il paesaggio circostante, interamente godibile da terrazze e porticati.
Paesaggio e natura entrano con un’esplosione di colori e con una grande dovizia di particolari anche all’interno degli edifici, dove sono stati trovati affreschi dai colori sgargianti. Queste opere sono in grado di raccontare la vita dell’isola, la sua flora e la sua fauna. I giocosi delfini che solcano le onde sulle pareti del Palazzo di Cnosso danno l’idea di come il mare, che condiziona in modo determinante molti aspetti della civiltà cretese, sia uno dei principali soggetti delle bellissime pitture murali; ma esso, come vedremo, compare anche sulle raffinate ceramiche, per esempio con le piovre dai lunghi tentacoli che avvolgono i grandi vasi minoici.