Nelle sue tragedie, il tema del potere viene trattato in ogni suo aspetto: la lotta per conquistarlo e i motivi per cui lo si perde; ma soprattutto Shakespeare ci parla del desiderio di potere che guida gran parte delle azioni umane.

LA POESIA

La produzione lirica di Shakespeare comprende, oltre a 37 drammi, 2 poemetti narrativi e 154 sonetti, costruiti in modo originale sul modello petrarchesco, dominante nel Rinascimento inglese. Nei Sonetti l’amore è rappresentato da tutti i punti di vista, dal tragico al comico.

LE OPERE TEATRALI

I copioni

Le opere di Shakespeare non nascono per la pubblicazione, ma come copioni, cioè testi che le compagnie teatrali usano per mettere in scena uno spettacolo e che gli attori modificano nel corso delle rappresentazioni.
Per questo quasi tutte le opere di Shakespeare ci sono arrivate in versioni a volte molto diverse l’una dall’altra.


Un teatro per tutti
Il costo del biglietto è alla portata di tutti: un penny per i posti in piedi al centro del teatro, due penny per i posti in galleria (coperti).



Il teatro Globe

Shakespeare scrive soprattutto per il Globe, un teatro di legno di forma circolare, senza tetto in modo da far entrare la luce del sole.
Il Globe è un teatro essenziale: senza sipario, quasi senza scenografie e senza luci. Per questo nei drammi di Shakespeare spesso i personaggi descrivono (con molti dettagli) il luogo in cui si trovano.


Cyril Walter Hodges, Il Globe Theatre visto dall’alto, 1948, collezione privata
Cyril Walter Hodges, Il Globe Theatre visto dall’alto, 1948, collezione privata

Alcuni fra i drammi maggiori

Romeo e Giulietta è uno dei più famosi drammi di Shakespeare. I protagonisti sono due giovani innamorati le cui famiglie si oppongono al matrimonio perché nemiche.
La descrizione dell’amore fra i due protagonisti e il linguaggio raffinato ispirato alla poesia petrarchesca ne hanno fatto una delle opere più amate.