1. completa il brano
Le prime civiltà antiche sono chiamate civiltà .................................. perché nacquero vicino ai grandi fiumi. Si passò da un’agricoltura .................................. a un’agricoltura .................................. che fece aumentare molto la produzione agricola; di conseguenza aumentò anche la .................................. .
Tra il IV e il III millennio a.C. in Mesopotamia, la pianura tra i fiumi .................................. ed .................................. , si affermò la civiltà dei .................................. .
I Sumeri si organizzarono in .................................. con a capo un .................................. che controllava ogni aspetto della vita della comunità, aiutato dai .................................. .
Le città-Stato sumere condividevano la stessa .................................. e gli stessi usi, ma rimasero sempre autonome e .................................. e spesso furono in lotta fra loro.
La ricchezza delle città sumere attirò molte popolazioni di origine .................................. o .................................. che, a partire dal III millennio, si contesero il dominio sulla Mesopotamia.
Nell’arco di due millenni in Mesopotamia si susseguirono diversi imperi: i primi furono gli .................................. , poi vennero l’impero babilonese, l’impero degli .................................. , l’impero degli Assiri e infine l’impero neobabilonese.