UNITÀ 3 – L’EUROPA E IL MONDO GRECO

ESERCIZI

1. completa il brano

In Europa l’agricoltura e la lavorazione dei .................................. si diffusero con molto ritardo rispetto alla .................................. . I territori sulla .................................. si svilupparono per primi perché avevano maggiori contatti e scambi commerciali con le popolazioni del .................................. . Tra le prime civiltà neolitiche dell’Europa c’è la civiltà .................................. che riuscì ad avere il predominio sulle rotte commerciali mediterranee.

Nel .................................. orientale a partire dal II millennio a.C. si svilupparono la civiltà .................................. a Creta e la civiltà micenea nel .................................. .

La civiltà cretese si sostituì a quella .................................. nel dominio delle rotte commerciali ed esercitò a lungo la sua supremazia anche sulla civiltà .................................. .

I .................................. verso la metà del II millennio a.C. conquistarono Creta e a loro volta si sostituirono ai Cretesi nel controllo delle rotte commerciali. La religione e la .................................. dei Micenei testimoniano la continuità tra questa civiltà e la successiva civiltà .................................. .

2. civiltà cretese o civiltà micenea?


Civiltà cretese
Civiltà micenea
è organizzata in regni indipendenti


ha una natura pacifica


fa guerre di conquista


i suoi insediamenti sono difesi da mura


i suoi palazzi non hanno mura difensive


la sua scrittura è la lineare B


la sua scrittura è la lineare A


l’economia è controllata dal palazzo


la sua economia si basa sul commercio


3. fissa la datazione della civiltà cretese e della civiltà micenea
tra il 2000 e il 1450 a.C. c'è la civiltà; tra il 1750 e il 1200 a.C. c'è la civiltà