Poesia narrativa

Anche la poesia può raccontare una storia.
Anzi, all’inizio dei tempi (ma non solo) le storie venivano raccontate proprio in versi perché grazie alla loro musicalità e alle ripetizioni si ricordavano e si tramandavano con più facilità.
Col tempo, specialmente dal Settecento in poi, la narrazione è passata sotto il predominio quasi esclusivo della prosa (romanzi e racconti), ma la poesia ha sempre continuato a raccontarci storie con il suo linguaggio coinvolgente ed emotivo.

TESTI MODELLO

70 Raymond Carver
Felicità p. 171

71 Guido Gozzano
Invernale p. 173

72 Hans Magnus Enzensberger
Canto secondo p. 176

73 Quinto Orazio Flacco
Il seccatore p. 179

74 Cesare Pavese
I mari del sud p. 183

Composizione grafica con elementi narrativi e relazionali. In alto, una mano tiene aperto un libro sopra una superficie ricoperta da pagine stampate. Accanto, una tazza nera. Più in basso, figure umane stilizzate in diversi colori camminano, leggono, si abbracciano o si parlano, come se emergessero dalle pagine. L'immagine trasmette il potere della lettura nel dare vita a storie, incontri ed emozioni.

Noterai che abbiamo fatto una scelta: i testi sono accompagnati solo da note essenziali. Allenati a usare il vocabolario, anche online, per le parole che non conosci.

BIBLIOTECA DI CLASSE: LEGGERE OPERE POETICHE

3 Edgar Lee Masters
Antologia di Spoon River p. 569

4 Elizabeth Acevedo
Poet X p. 572

5 Lisa Balavoine
Un ragazzo è quasi niente p. 580

STRUMENTI

Strategie di lettura p. 188
Strategie di scrittura p. 219
Tiriamo le fila p. 234
Wiki – Per saperne di più sulla poesia p. 238
Tecniche p. 592