Scene teatrali

Mentre assistiamo a una rappresentazione tea­trale, mentre osserviamo scenografie curate e innovative o applaudiamo un attore o un’attrice dopo un’interpretazione, probabilmente non pensiamo che dietro tutto ciò c’è un testo.
Il teatro è infatti anche un genere letterario; un genere fuori categoria, per così dire, perché esiste in funzione della messa in scena ma è pur sempre un genere con regole precise, forme proprie e modalità di rappresentazione.
Le due forme del teatro classico, la commedia e la tragedia, sono sopravvissute fino a oggi intrecciandosi e modificandosi, ma rimangono tuttora i due codici base del teatro.

TESTI MODELLO

2 Lella Costa
Malsottile mezzogaudio p. 391

3 William Shakespeare
Molto rumore per nulla p. 395

4 Carlo Goldoni
La locandiera p. 400

5 Bertolt Brecht
Vita di Galileo p. 406

6 Natalia Ginzburg
Ti ho sposato per allegria p. 411

Composizione visiva che unisce scienza e arte. Nella parte superiore, due uomini in abiti storici osservano il cielo con un grande telescopio, con un pianeta come sfondo. Nella parte inferiore, due donne in abiti settecenteschi sono raffigurate in atteggiamenti domestici: una scrive con una penna d’oca, l’altra impasta in una ciotola. Sullo sfondo, nuvole bianche si fondono con un motivo floreale azzurro.

7 Sarah Kane
Febbre

8 Cormac McCarthy
Sunset Limited