ISPIRAZIONI – film

L’ATTIMO FUGGENTE

I personaggi Neil, Todd, Knox, Charlie, Richard e gli altri studenti del film L’attimo fuggente sono riuniti in una grotta. Alcuni fumano la pipa, uno suona il sassofono, e tutti partecipano al rituale della Setta dei poeti estinti, in un'atmosfera intima e ribelle.
Il professor John Keating, interpretato da Robin Williams, è inginocchiato al centro di un gruppo di studenti, tra cui Todd, Neil, Knox, Charlie e gli altri protagonisti del film L’attimo fuggente. Li guarda intensamente mentre parla, circondato dai ragazzi attenti e incuriositi nella classe.

Che cos’è e perché devi guardarlo

In un severissimo collegio maschile, che si propone di formare la migliore società inglese attraverso regole assurdamente rigide, arriva un nuovo professore di letteratura: il signor Keating (interpretato da Robin Williams).
È un tizio piuttosto originale che con i suoi insoliti metodi riesce però a trasmettere agli allievi l’amore per la poesia e spinge addirittura alcuni di loro a riportare in vita la Setta dei poeti estinti, una società segreta i cui partecipanti si incontrano di notte nei boschi per leggere poesie e far festa. Purtroppo gli altri insegnanti, e anche i genitori dei ragazzi, iniziano a opporsi a Keating con tutte le loro forze…