ISPIRAZIONI – film

L’ARMATA BRANCALEONE

Fotogramma dal film L'armata Brancaleone: Brancaleone, con capelli arruffati e tunica scura aperta sul petto, tiene una spada in una mano e appoggia l’altra sulla testa di un ragazzo con tunica arancione, in un paesaggio naturale con rocce e vegetazione.
Fotogramma dal film L'armata Brancaleone: tre personaggi in abiti medievali osservano con espressione seria qualcosa o qualcuno fuori campo; a sinistra Brancaleone in camicia bianca aperta sul petto, al centro un uomo anziano con lunghi capelli bianchi e tunica scura, a destra un uomo con barba e capelli rossi, vestito con una tunica viola.

Che cos’è e perché devi guardarlo

Siamo nell’XI secolo. Tre poveracci rubano una pergamena che dà diritto, a chi la possiede, di reclamare le terre del feudo di Aurocastro in Puglia. Occorre però essere signori, quindi cavalieri, ed ecco che ai tre non resta che reclutare uno scalcinato cavaliere errante, Brancaleone da Norcia, per avere il suo aiuto. L’armata Brancaleone è un film del 1966, capolavoro di un grandissimo regista: Mario Monicelli. Nel cast ci sono molti attori sensazionali dell’epoca, da Vittorio Gassman a Gian Maria Volonté.