BIBLIOTECA DI CLASSE: Leggere opere poetiche

Leggere in versi, esplorare generi e tipologie, gustare la sorpresa di poesie scritte appositamente per te… Tutto questo potrebbe averti trasmesso lo stimolo a metterti ancora alla prova, a curiosare tra libri e titoli più sfidanti, oppure più vicini alla tua comfort zone di lettura.
Nelle pagine che seguono puoi trovare degli “assaggi” di libri, famosi o meno, che possono rappresentare una prima base per la sezione di poesia della biblioteca della tua classe. Puoi provare a inserirli fra le tue letture personali oppure lavorarci con l’insegnante, e magari andare a cercare i volumi integrali, per presentarli alla vostra comunità di lettura.
L’importante è provare a conoscere tipi diversi di testi poetici, aprirsi a quella che viene definita “bibliodiversità”, non solo per approfondire ma anche per conoscersi meglio: è il primo passo per diventare davvero lettori e lettrici per la vita.

Se può esserti utile, puoi recuperare le proposte di organizzazione e di lavoro per la biblioteca di classe inquadrando il QR code.