L’Odissea di Omero

Creature mostruose, pericoli soprannaturali, piante magiche… L’Odissea è una sorta di antenato del moderno fantasy. Già a partire dal primo verso è chiaro che ci troviamo di fronte a un’opera del tutto differente rispetto all’Iliade. Al centro di questa storia non c’è la guerra ma il viaggio, quello del ritorno a casa (nóstos) dell’eroe Odisséo. La narrazione ripercorre le peripezie che l’uomo ricco d’astuzie deve affrontare. Odisséo è un personaggio complesso, “tridimensionale”, moderno. La sua vicenda è così potente che ha influenzato praticamente tutta la produzione letteraria successiva.

TESTI MODELLO

7 Proemio. Il concilio degli dèi p. 121

8 La partenza da Ogìgia p. 126

9 Odisséo e Nausicáa p. 134

10 L’inganno a Polifèmo p. 141

11 La magia di Circe p. 148

12 La nékyia di Odisséo. L’incontro con le ombre dei morti p. 154

13 L’insidia delle Sirene e il passaggio tra Scilla e Cariddi p. 158

14 La gara dell’arco p. 164

15 La lunga notte di Penelope e Odisséo p. 170

Illustrazione di una figura femminile stilizzata in abito blu decorato con stelle gialle, vista di profilo, con un bastone sottile in mano rivolto verso l’alto. Sullo sfondo compare un grande volto maschile con un occhio solo, Polifemo, e una barca greca stilizzata, resi attraverso una trama grafica fitta di linee diagonali.

Noterai che abbiamo fatto una scelta: i testi sono accompagnati solo da note essenziali. Allenati a usare il vocabolario, anche online, per le parole che non conosci.