Le forme del mito

TIRIAMO LE FILA

Che cosa caratterizza i miti? Quali sono gli aspetti importanti da considerare? Segui il percorso per riorganizzare le tue conoscenze.

1. Leggi le caratteristiche del mito: per aiutarti nell’analisi, sono state divise per macro categorie, anche sulla base delle strategie di lettura.

2. Scegli uno dei testi dell’unità: leggilo (o rileggilo), poi compila l’analisi sulla pagina destra. Se non hai abbastanza spazio per scrivere o vuoi ripetere l’attività con altri testi dell’unità, svolgi l’attività sul quaderno.

LE CARATTERISTICHE DEL MITO

AMBIENTAZIONE

  • Elementi fantastici e realistici dell’ambientazione.
  • I racconti mitologici sono ricchi di termini, situazioni, temi che a una prima lettura possono risultare poco comprensibili, in quanto espressione di un mondo e di una cultura lontani dai nostri.
  • L’ambientazione del mito può collocarsi in un tempo non umano, ancestrale, lontano e favoloso, dove gli esseri umani convivono con dèi ed esseri fantastici o addirittura mostruosi. Anche lo spazio viene rappresentato in modo poco realistico: solitamente le vicende sono ambientate in luoghi considerati sacri, ma possono esserci riferimenti alla realtà.