WIKI – Per saperne di più sulle FORME DEL MITO

Composizione visiva con draghi appartenenti a diverse tradizioni artistiche: a sinistra un intreccio ornamentale in stile celtico raffigura due serpenti, al centro un drago orientale colorato su sfondo scuro, contornato da decorazioni dorate stilizzate, e a destra una figura di drago su fondo blu e arancione. L’immagine mescola elementi grafici, mitologici e decorativi di varie culture.

DEFINIZIONE p. 54 – CARATTERISTICHE DEL MITO p. 54 – BREVE STORIA DEL MITO p. 55 – PER LEGGERE ANCORA... LE FORME DEL MITO p. 59

DEFINIZIONE

Una delle scoperte più rivoluzionarie nella storia è quella del linguaggio.
La possibilità di comunicare, infatti, ha permesso alle persone di accordarsi su regole e valori condivisi, e quindi di costituirsi in una società fondata su un sistema di consuetudini nella convivenza civile (e, successivamente, su vere e proprie leggi). Ma alle parole si affidava anche il potere di consolare, di tramandare la memoria collettiva e l’identità di un popolo. Soprattutto, è attraverso il linguaggio che l’umanità ha cercato il contatto con il soprannaturale, il divino, l’elemento magico tanto presente nelle civiltà arcaiche.
Gli esseri umani si sono serviti della parola (prima orale, poi scritta) per millenni, generando racconti per comprendere loro stessi e ciò che li circondava. La parola mýthos, in greco, significa proprio “racconto”.