L’Iliade di Omero

Una guerra scoppiata per amore di una donna. Un’offesa da lavare col sangue. Un appuntamento col destino. Quante storie hanno questi ingredienti? Moltissimi romanzi d’avventura, d’amore o saghe fantasy partono da questi tre elementi narrativi. In sostanza, dall’Iliade di Omero.
Gli Achèi capeggiati da Agaménnone devono riportare a casa Elena, moglie del re Menelào. Elena è stata rapita dal principe troiano Páride e perciò tutto il popolo di Troia pagherà per l’offesa. Questo però è solo l’antefatto. Al centro dell’Iliade infatti c’è la vicenda di Achille, il più forte degli Achèi, condannato a un destino tragico. Un’altra offesa, questa volta personale, scatena la sua ira e innesca una serie di eventi che porteranno verso la catastrofe, tenendo chi legge col fiato sospeso.

TESTI MODELLO

1 Proemio. L’ira al centro della storia p. 69

2 La contesa tra Achille e Agaménnone p. 71

3 L’amicizia e l’amore. Le storie di Gláuco e Dioméde e di Ettore e Andròmaca p. 81

4 La morte di Pátroclo p. 92

5 La resa dei conti: il duello tra Ettore e Achille p. 100

6 Achille e Príamo. I funerali di Ettore domatore di cavalli p. 108

Composizione grafica che unisce elementi antichi e moderni: a sinistra un rilievo con figura femminile in pietra, al centro due punte di lancia in primo piano, sullo sfondo un bassorilievo con guerrieri e a destra il volto di un uomo moderno, dipinto di rosso e con espressione urlante.