
Perché leggerlo oggi?
Catullo introduce nel mondo poetico l'elemento della soggettività: il privato, gli affetti e i risentimenti del poeta si trasformano in poesia.
Armonia perfetta di vita e poesia
Il Liber di Catullo, raccolta di brevi componimenti su temi privati (amori, amicizie, inimicizie, antipatie politiche, momenti di vita quotidiana) che include anche una sezione di carmi di argomento più erudito (carmina docta), è un prodotto culturale di estrema importanza per la storia letteraria latina. Esempio paradigmatico della cosiddetta "poesia nuova", di cui costituisce l'opera più significativa a noi pervenuta, segna una svolta nella tradizione poetica, in quanto introduce l'elemento della soggettività del poeta fra i temi cantati.
In Catullo la relazione tra vita e letteratura è da considerarsi sempre in direzione biunivoca: se da una parte la poesia appare come grondante di vita reale, dall'altra è la reinterpretazione letteraria dell'esperienza personale a influenzare profondamente la rappresentazione della vita stessa.
L'esperienza letteraria, intrisa di erudizione e imbevuta della cultura dei Greci, non arriva mai a sovrastare l'esperienza biografica. Catullo si mantiene in un equilibrio perfetto, traducendo i suoi affetti e le sue indignazioni in forme poetiche semplici e raffinate a un tempo. Leggere i carmina significa entrare in contatto con quelle emozioni che il poeta novus ha saputo trascendere in una dimensione assolutamente universale.