2. Le relazioni economiche

2.1 I MODELLI DI CONSUMO

Secondo gli studi di Karl Polanyi la circolazione dei beni è un fenomeno sociale perché lo scambio, la distribuzione, l’acquisto e la vendita dei beni pongono in relazione fra loro individui e gruppi, e configurano diversi tipi di relazioni economiche. I modelli di sussistenza per produrre le risorse materiali si legano a specifici modelli di consumo e a particolari modelli di scambio. Per quanto riguarda i primi, il termine “consumo” si riferisce contemporaneamente a due fenomeni fra loro collegati:

  • una entrata: per esempio, quando mangiamo un hamburger, lo “consumiamo”, ne facciamo uso, se lo mangiamo spesso potremmo anche dire che siamo “consumatori” di hamburger;
  • una uscita: allo stesso tempo, per mangiare un hamburger dobbiamo acquistarlo, dobbiamo spendere dei soldi, “consumarli”, utilizziamo cioè una risorsa, in questo caso economica, per ottenere un determinato bene, ossia il nostro hamburger.

Mangiare un panino ma anche spendere dei soldi per comprarlo sono entrambe attività di consumo.
In tutte le società gli individui consumano risorse: cibo, bevande, vestiti, abitazioni; e acquistano beni: attrezzi, mezzi di trasporto, computer, libri, mezzi di comunicazione, opere d’arte, energia per riscaldare o rinfrescare la casa e così via.
Nelle società basate su modelli di sussistenza privi di moneta, come quelli di caccia-raccolta, le persone “spendono” il proprio tempo o il proprio lavoro per procurarsi ciò di cui hanno bisogno. Invece, nelle società occidentali con economie basate sulla moneta, come nel modello di sussistenza dell’industrializzazione, il potere di consumo dipende dalla disponibilità di denaro.
I modelli di consumo dunque sono processi molto complessi, che si possono distinguere in base a numerosi fattori fra loro dipendenti, in particolare grazie alle diverse relazioni fra la domanda e l’offerta, cioè al rapporto fra ciò che le persone desiderano, o di cui hanno bisogno, e le risorse disponibili per soddisfare questi bisogni. Semplificando, possiamo distinguere due principali modelli di consumo:

Una venditrice ambulante, seduta a terra davanti a un muro color ocra, indossa abiti tradizionali con tunica rosa, velo scuro sul volto e grembiule arancione. Davanti a sé ha ceste e mucchi di verdure fresche, tra cui fave ed erbe. A destra, sopra una cassetta rossa, sono appoggiate bustine di legumi. La donna porge la mano verso un acquirente che sta consegnando il denaro.
Tutti gli individui in ogni società consumano e acquistano risorse; ma non tutte le società basano la propria economia sulla moneta, in cui il potere di procurarsi i beni è dipendente dalla disponibilità di denaro.