3. LE SFIDE DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: GENERE, GLOBALIZZAZIONE E MIGRAZIONI

Edificio di un minimarket rurale con la facciata vivacemente dipinta con murales di animali tropicali e la scritta Mini Super Favorito. Sulla parete è dipinta anche la scritta Coca-Cola su sfondo rosso. Il negozio ha il tetto basso decorato con piccole bandierine e due parabole satellitari montate sul lato sinistro. Attorno ci sono capanne con tetti di paglia. Davanti all’ingresso aperto, un bambino in maglietta blu guarda verso il basso, a qualcosa che tiene in mano. Sul lato destro sono visibili panni stesi e un contenitore di plastica rosso. Scena ambientata in una zona rurale indigena di Kuna Yala (Panama).
Un minimarket nelle zone rurali e indigene di Kuna Yala (Panama), diventate di recente delle affascinanti mete turistiche per gli occidentali.

Ci sono problematiche che, più di altre, rappresentano per le società contemporanee sfide importanti e complesse da affrontare e risolvere. Questa unità ne affronta tre: le questioni di genere e i rapporti tra uomini e donne; i processi di globalizzazione; i flussi migratori e la convivenza fra diverse culture. Tali questioni sono centrali in quanto riguardano non solo il mondo contemporaneo, ma anche le sue possibili evoluzioni future.
Le disuguaglianze tra uomini e donne che permangono nella società attuale spingono a interrogarsi sul ruolo giocato dalla cultura e dagli stereotipi di genere nel definire i tratti della maschilità e della femminilità e, dunque, le possibilità di azione, attuale e futura, per uomini e donne.
La globalizzazione è un macro-fenomeno che riguarda invece l’accresciuta interdipendenza, dal punto di vista sia economico sia culturale.
Infine, le migrazioni di persone provenienti da paesi segnati da storia, cultura e tradizioni profondamente differenti da quelle occidentali costituiscono una questione essenziale per le società contemporanee e per il loro futuro.