2. La globalizzazione

2.1 CHE COS’È LA GLOBALIZZAZIONE

Quando parliamo di globalizzazione ci riferiamo a un fenomeno caratterizzato dall’intensificazione degli scambi economici, sociali e culturali fra tutti i paesi del mondo, diventato evidente a partire dalla fine del XX secolo e che ha prodotto una serie di trasformazioni di rilevanza mondiale.

La globalizzazione è caratterizzata da molteplici processi tra loro intrecciati che in termini storici hanno un’origine lontana. Come fenomeno sociale nasce in Occidente e, in qualche modo, trova terreno fertile nel passato coloniale di molti paesi europei. A partire dal XV secolo si ha un primo grande movimento e rimescolamento su scala globale di persone, culture, risorse e intensità di relazioni. Un processo analogo avviene tra il XVIII e il XX secolo e, in questo caso, oltre alla colonizzazione di altri paesi orientali e africani, vengono introdotte anche nuove tecnologie: per esempio, la macchina a vapore, che dà un impulso all’economia paragonabile a quello apportato oggi dalle tecnologie informatiche e digitali.
La globalizzazione, così come è intesa nel vocabolario contemporaneo, è un processo che prende forma a partire dagli anni Ottanta del Novecento e che mette insieme cambiamenti che riguardano tanto gli assetti economici a livello mondiale, quanto la cultura, le relazioni e l’identità degli individui contemporanei.

Interno di un mezzo pubblico affollato, dove una giovane donna con camicia gialla è in piedi vicino a un sostegno, concentrata sullo smartphone che tiene tra le mani. Dietro di lei, sedute, altre persone – uomini e donne – guardano a loro volta i propri telefoni. La scena evidenzia l’uso diffuso dei dispositivi mobili durante gli spostamenti.
Il fenomeno della globalizzazione dipende in larga parte dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali, come smartphone e Internet, che permettono un’interconnessione tra individui a livello mondiale.

David Held (1951-2019), uno dei più importanti politologi ed esperti di fenomeni politici globali, ha definito la globalizzazione come l’ampliamento, l’approfondimento e la velocizzazione dell’interconnessione mondiale in tutti gli aspetti della vita sociale contemporanea. Il fenomeno della globalizzazione è dunque il risultato di una serie di cambiamenti che hanno a che vedere con l’economia e il capitalismo, lo sviluppo delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, così come con le trasformazioni delle identità degli individui che vivono tali processi.

T3
S. Sassen,
Che cosa si intende con “globalizzazione”
p. 256