I GRANDI TEMI – Per ogni dove: esplorazioni e migrazioni

In questa sezione avrete l’opportunità di approfondire, insieme alla vostra classe, la tematica delle esplorazioni e delle migrazioni, che riguarda tutti gli esseri umani, con il loro desiderio di esplorare e conoscere il mondo ma anche con la loro necessità di spostarsi per stringenti ragioni che hanno a che fare con la sopravvivenza.

ORIENTARSI
EDUCAZIONE CIVICA • COSTITUZIONE • SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ

LEGGI, RIFLETTI, CONFRONTATI

Con l’aiuto dell’insegnante, create gruppi di 4 o 5 alunni; in ogni gruppo, leggete i brani proposti e rispondete alle domande, prima individualmente e poi scambiandovi impressioni e opinioni. Scrivete poi le vostre risposte. Se pensate possa esservi utile, potete ricercare in rete qualche altra informazione sugli argomenti trattati.
In un momento successivo, con il resto della classe, per ogni lettura condividete quanto da voi scritto e cercate possibili sintesi, qualora vi fossero posizioni lontane tra loro.

Wanderlust

Questo brano è estratto da un articolo del blog Travel Therapists, in cui si illustra il valore psicologico dell’esperienza dell’esplorare e del viaggiare, e di come questa sia connaturata all’essere umano.

Dal punto di vista psicologico, il desiderio di esplorare il mondo non è un semplice capriccio, ma una pulsione intrinseca all’essere umano. […] Il termine “wanderlust1” di origine tedesca, si riferisce a un forte bisogno di viaggiare e di scoprire nuovi orizzonti, una necessità che può essere spiegata attraverso diverse teorie psicologiche. […] Dal punto di vista neurobiologico, la voglia di viaggiare è strettamente legata al sistema di ricompensa del cervello e al ruolo della dopamina2. Questo neurotrasmettitore, associato alla motivazione e al piacere, viene rilasciato in quantità maggiore quando sperimentiamo qualcosa di nuovo e stimolante. La curiosità e l’esplorazione attivano specifiche aree cerebrali, tra cui la corteccia prefrontale e il sistema limbico3, rinforzando così il comportamento di ricerca di novità. […] Secondo la teoria dell’autodeterminazione di Deci e Ryan4, la voglia di viaggiare può essere vista come un’espressione di tre bisogni psicologici fondamentali:

1. In tedesco “voglia di viaggiare”.
2. Neurotrasmettitore, cosiddetto “ormone del piacere”: l’organismo lo rilascia quando proviamo sensazioni piacevoli, come assaggiare un cibo che ci piace o ascoltare musica.
3. Strutture cerebrali che gestiscono le emozioni, la memoria e la motivazione.
4. Elaborata dagli psicologi Edward L. Deci e Richard M. Ryan dell’Università di Rochester (Usa), la Self Determination Theory è una teoria della motivazione che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali ci sentiamo bravi e competenti, ma anche e soprattutto scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere.