STEAM – COMPITO DI REALTÀ

Calciatrice e danzatore

COMPETENZE

• Progettare • Comunicare • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Individuare collegamenti e relazioni • Acquisire e interpretare l'informazione

DISCIPLINE COINVOLTE

Sociologia, Psicologia, Filosofia, Educazione civica, Informatica

AGENDA 2030
OBIETTIVO 5 Parità di genere

Attraverso questo compito ci documenteremo e analizzeremo la reale esistenza di discriminazioni basate sulla differenza di genere, in ambiti a noi vicini e familiari. Ci concentreremo sul mondo dello sport attraverso un’indagine sulla scelta dell’attività sportiva da praticare e sulle differenze di retribuzione tra atlete e atleti professionisti.
L’obiettivo finale sarà la stesura di un volantino di informazione e sensibilizzazione.

FASE 1 Studiamo il contesto

a. Osserva le immagini e leggi attentamente i testi proposti.

TESTO 1 • Educazione, sport e pari diritti

Donne e uomini di qualunque età devono avere lo stesso diritto di praticare diversi sport e sviluppare competenze nel campo dello studio dello sport.

Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, 2011

Danzatore del ventre in posa, ritratto a figura intera su sfondo neutro. Indossa un top nero scintillante annodato sul davanti, con maniche ampie e trasparenti, e larghi pantaloni neri con inserti chiari e cintura decorata da frange. È scalzo, con una gamba piegata e un braccio sollevato verso l’alto mentre sorride, nell’esecuzione di un passo della danza.
Un danzatore del ventre nell’esecuzione di un passo.
TESTO 2 • Sport e differenze di genere: stereotipi in azione

Partiamo dal presupposto che lo sport sia un mezzo importantissimo per la formazione della personalità e ci chiediamo: quanto i modelli sociali […] possono influire negativamente sullo sviluppo di una persona? Le differenze di genere sono decodificate attraverso l’uso di stereotipi, che veicolano un’immagine rigida e semplificata della realtà. Il contenuto degli stereotipi è ancorato alla divisione dei ruoli e dipinge, ad esempio, la donna come un essere amorevole, sensibile, capace di sentimenti profondi, e l’uomo come un essere sicuro e determinato, razionale, adatto alla leadership. Gli stereotipi non risparmiano neanche il rapporto tra sport e differenze di genere. Lo sport offre un terreno fertile per i falsi miti. Siamo ad esempio convinti che le donne a causa della loro scarsa aggressività e della loro morbida indole siano meno inclini a praticare certi sport. Così come esistono giochi per bambine e giochi per bambini, esistono sport da maschi e sport da femmine.

www.lenius.it/sport-e-differenze-di-genere/, 21 agosto 2014

Calciatrice della nazionale italiana in divisa azzurra mentre avanza in campo controllando il pallone con il piede sinistro. Corre con espressione concentrata, il busto leggermente inclinato in avanti e le braccia aperte per mantenere l’equilibrio. Indossa scarpe da calcio grigie, calzettoni azzurri e una fasciatura bianca sotto il ginocchio sinistro. Sullo sfondo si intravede la folla sfocata.
Una calciatrice della nazionale italiana durante un’azione.