LIFE SKILLS
• Comunicazione efficace • Relazioni efficaci • Pensiero critico
COMPETENZE
• Comunicare • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Risolvere problemi • Individuare collegamenti e relazioni • Acquisire e interpretare l’informazione
AGENDA 2030
OBIETTIVO 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
Attività fondamentale nella vita di ogni persona, il lavoro rappresenta l’ambito in cui ciascuno può esprimere le sue capacità e realizzare sé stesso. Esso però, nella storia e anche in tempi recenti, è stato anche collegato alla presenza di rapporti di potere, forme di sfruttamento e abusi. Non sempre è stato quindi sufficiente affermare il diritto al lavoro, con i relativi doveri, ma a volte è diventato necessario conquistare e difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
IL BRAINSTORMING
Svolgete, con l’aiuto dell’insegnante, un’attività di brainstorming, confrontandovi assieme a partire da alcune domande stimolo:
• Che cosa conoscete di questo argomento?
• Quali sono state e sono le vostre fonti di informazione?
• Quali sono, secondo voi, le opinioni più comuni su questo tema?
L'ANALISI DEI MATERIALI
Per approfondire l’argomento leggete e analizzate attentamente i seguenti materiali sulla tematica; svolgete questo lavoro in gruppo.

L’ARTICOLO 4 DELLA COSTITUZIONE: IL DIRITTO AL LAVORO
«La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società».
UN COMMENTO ALL’ARTICOLO 4
«A soli due articoli di distanza dal primo, la Costituzione ritorna di nuovo sul concetto di lavoro, ma con uno scopo diverso. Nell’articolo 11, il lavoro è considerato nella sua sfera oggettiva: esso è l’unico metro con cui si misura il valore delle persone, non già con i titoli nobiliari, la proprietà immobiliare e così via. Nell’articolo 4, il lavoro viene considerato invece nella sua sfera soggettiva, ossia come diritto e dovere di ogni individuo. È molto importante notare la collocazione che si è voluto dare al diritto al lavoro inserendolo ancor prima della descrizione della bandiera (art. 12), della negazione della guerra (art. 11), del riconoscimento delle religioni (art. 8), dell’affermazione dell’indivisibilità della Repubblica (art. 5). [...] ciò [...] doveva servire a sottolineare ancora una volta la centralità del lavoro come condizione essenziale per garantire la democrazia della nostra società, non piramidale, non classista, non borghese».
Angelo Greco, Articolo 4 Costituzione: spiegazione e commento, “La legge per tutti”, 18 novembre 2021
1. «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro [...]».
I DIRITTI DEI LAVORATORI NELLA COSTITUZIONE
«La Costituzione italiana viene spesso definita una Costituzione lavorista. Ciò in quanto, già a partire dall’articolo 1, viene affermato con chiarezza che il lavoro è il fondamento dell’intera Repubblica. [...] Pertanto, la Costituzione prevede una serie di diritti a tutela dei lavoratori tra cui: diritto al lavoro: ogni cittadino ha il diritto di lavorare ed il dovere di lavorare.