Avrai magari sentito dire dai tuoi genitori che quando erano ragazzi faceva meno caldo: è vero! Questo non vuol dire che ogni giorno sia più caldo di quaranta o cinquanta anni fa, non è così che funziona il clima: ci sono giorni più freddi e giorni più caldi, ma è una tendenza innegabile: capita molto più spesso che faccia più caldo.

Le piogge sono diventate più violente, le ondate di caldo più lunghe, gli inverni sono più miti e nevica molto meno. I ghiacciai, che un secolo fa giungevano fino ai fondovalle delle valli alpine, oggi si sono ritirati di centinaia di metri. Alcuni sono anche scomparsi, come l'unico ghiacciaio degli Appennini, che un tempo si trovava nella grande caldera del Gran Sasso, la montagna più alta dell'Italia peninsulare.
Questi sono segni innegabili di un cambiamento del clima. Il clima, infatti, cambia sempre, e lo ha fatto più volte nella storia, come vedrai presto. C'è qualcosa però in questo cambiamento climatico che è unico, ma ne parleremo alla fine.

Ascolta il podcast Inviati nella storia – 589
EPISODIO 1: Una disastrosa alluvione
Nel podcast INVIATI NELLA STORIA Galatea & Marco viaggiano nel tempo per incontrare i protagonisti del passato.
In questo primo episodio, i nostri due inviati speciali ci racconteranno la "rotta della Cucca", una delle più grandi alluvioni della storia italiana, avvenuta il 17 ottobre del 589 d.C. Che cosa ha causato una alluvione così devastante? Come avranno reagito le persone di fronte a questa catastrofe naturale?