LA STORIA INTORNO A TE

Quando il clima cambia la Storia

Avrai magari sentito dire dai tuoi genitori che quando erano ragazzi faceva meno caldo: è vero! Questo non vuol dire che ogni giorno sia più caldo di quaranta o cinquanta anni fa, non è così che funziona il clima: ci sono giorni più freddi e giorni più caldi, ma è una tendenza innegabile: capita molto più spesso che faccia più caldo.

Fotografia di un terreno completamente arido e screpolato, con grandi crepe nel suolo che si estendono fino all’orizzonte. Al centro dell’immagine si vede una persona seduta di spalle all’interno di una piccola barca di legno appoggiata sul terreno secco; indossa una maglietta chiara, pantaloncini e un cappello a tesa larga e tiene un remo tra le mani. Non sono presenti acqua né vegetazione, e il paesaggio appare uniforme e desertico.

Le piogge sono diventate più violente, le ondate di caldo più lunghe, gli inverni sono più miti e nevica molto meno. I ghiacciai, che un secolo fa giungevano fino ai fondovalle delle valli alpine, oggi si sono ritirati di centinaia di metri. Alcuni sono anche scomparsi, come l'unico ghiacciaio degli Appennini, che un tempo si trovava nella grande caldera del Gran Sasso, la montagna più alta dell'Italia peninsulare.

Questi sono segni innegabili di un cambiamento del clima. Il clima, infatti, cambia sempre, e lo ha fatto più volte nella storia, come vedrai presto. C'è qualcosa però in questo cambiamento climatico che è unico, ma ne parleremo alla fine.

Miniatura con una scena di navigazione: una barca vista di profilo solca un mare stilizzato con onde scure e chiare. L’imbarcazione ha un grande albero centrale e una vela ampia color rosso-arancio, sostenuta da funi. A bordo si trovano tre uomini: uno a poppa, uno al centro regge una corda, un terzo, a prua, manovra un remo. Le figure indossano tuniche di colori diversi e sono rappresentate in atteggiamenti operativi legati alla conduzione della barca.
Miniatura tratta da un Codice medievale conservato alla Biblioteca Bodleiana, Oxford.

Ascolta il podcast Inviati nella storia – 589

EPISODIO 1: Una disastrosa alluvione

Nel podcast INVIATI NELLA STORIA Galatea & Marco viaggiano nel tempo per incontrare i protagonisti del passato.

In questo primo episodio, i nostri due inviati speciali ci racconteranno la "rotta della Cucca", una delle più grandi alluvioni della storia italiana, avvenuta il 17 ottobre del 589 d.C. Che cosa ha causato una alluvione così devastante? Come avranno reagito le persone di fronte a questa catastrofe naturale?