LA STORIA INTORNO A TE

Le novità in tavola: la rivoluzione americana

È l'ora di pranzo e hai molta fame. Immagina di sederti a tavola e non trovare la pizza, la pasta al sugo, le patatine fritte. Oppure immagina di avere tanta voglia di un gelato al cioccolato. Ma quel gusto non esiste da nessuna parte. Sembra un incubo, vero?

Eppure, fino al 1492, in Italia questi prodotti semplicemente non esistevano.

La ragione è semplice: pomodori, cacao, patate ma anche mais, peperoni e peperoncini, tacchino… tutto questo viene dall'America. E prima del viaggio di Cristoforo Colombo e dell'inconsapevole scoperta di un continente ancora sconosciuto agli europei, nessuno di questi prodotti era mai arrivato in Europa.

Un ragazzo è seduto a un tavolo mentre mangia un piatto di spaghetti al pomodoro. Tiene una forchetta in mano e porta un filo di pasta alla bocca. Indossa una maglietta scura; davanti a lui c’è un piatto bianco appoggiato su una superficie chiara. Sullo sfondo si intravede un ambiente domestico.

Ascolta il podcast Inviati nella storia – 1548

EPISODIO 4 – Il pomodoro arriva in Italia

In questo episodio Galatea & Marco saranno a Firenze, nei giardini di Palazzo Pitti, nel 1548. La duchessa Eleonora di Toledo riceve in dono un cesto pieno di frutti rossi e tondi che arrivano dalle Americhe. La duchessa però non sa cosa farsene e teme addirittura che siano velenosi. Come e quando il pomodoro diventerà l'ingrediente più importante della cucina italiana?

Agnolo Bronzino, Ritratto di Eleonora di Toledo. Dipinto che raffigura una donna ritratta a mezzo busto su fondo blu uniforme. La figura è frontale, con il volto leggermente ruotato verso sinistra, lo sguardo rivolto allo spettatore e un’espressione composta. Indossa un abito rosa, riccamente decorato con una fitta rete di perle e motivi dorati. I capelli sono raccolti e coperti da una cuffia ornata di perle; porta orecchini pendenti e una collana sottile. La mano destra è appoggiata sul ventre e mostra un anello con una pietra centrale.
Bronzino, Eleonora di Toledo, 1543, Galleria nazionale, Praga.