3 La conquista del Nuovo Mondo

Il trattato di Tordesillas e l'inizio della guerra di conquista

Ancora prima di conoscerle e di esplorarle, gli spagnoli trovarono un accordo con i portoghesi per la spartizione delle terre recentemente scoperte. Nel 1494 il trattato di Tordesillas fissò un'immaginaria linea di demarcazione, posta a 370 leghe dalle isole di Capo Verde, che divideva il Nuovo Mondo tra Spagna e Portogallo: i territori posti a ovest della linea andarono alla Castiglia, quelli a est al Portogallo.
A differenza dei portoghesi, però, i castigliani non si limitarono a creare basi commerciali lungo le coste, ma esplorarono e colonizzarono le terre appena scoperte. Il Centro-Sud America, tuttavia, non era affatto disabitato: ebbe così inizio una vera e propria guerra di conquista.

lega: unità di misura di distanza; la lega marina equivale a circa 5,5 km.


STUDIO CON METODO

Comprendo
Rispondi sul quaderno.

  • Che cosa stabiliva il trattato di Tordesillas?


La parola TRECCANI – Conquista

Una visione eurocentrica

Perché oggi parliamo di conquista, cioè di occupazione e presa di possesso, in relazione alla scoperta del continente americano? Per molti secoli e fino a tempi molto recenti, il modo di studiare e di raccontare la Storia è stato influenzato dalla cosiddetta visione eurocentrica: l'Europa ha, cioè, spiegato la storia del mondo partendo sempre dal proprio punto di vista e mettendo sempre sé stessa al centro della narrazione. L'esempio più chiaro ed evidente di questa tendenza è proprio il modo in cui sono state interpretate la spedizione di Colombo del 1492 e le sue conseguenze.
Si è a lungo parlato, a questo proposito, di "scoperta dell'America": una scoperta dal punto di vista degli europei, che vennero casualmente a conoscenza dell'esistenza di un mondo per loro totalmente nuovo e inimmaginabile, di cui la Bibbia e gli altri testi sacri non avevano mai fatto menzione.

Scoperta o conquista?

È evidente, tuttavia, che le Americhe esistevano da prima che gli europei le scoprissero; anzi, esse erano il contesto in cui erano fiorite civiltà antichissime. Dal punto di vista delle popolazioni che abitavano quei territori, gli europei non scoprirono le Americhe, ma le conquistarono, attraverso guerre e, soprattutto, attraverso una costante e spietata opera di sfruttamento e sterminio.

LAVORO SUL LESSICO

1. Cerca sul vocabolario le parole "conquista" e "scoperta" e annota i loro significati sul quaderno; in rapporto all'arrivo di Colombo nel nuovo continente, ti pare più opportuno parlare di conquista o di scoperta dell'America? Discutine a voce con i compagni e le compagne di classe.


I conquistadores

Negli anni successivi alla spedizione di Colombo, i castigliani presero possesso di tutte le isole e i promontori che si affacciano sul Mar dei Caraibi e sul golfo del Messico, fondandovi città e diocesi: Hispaniola, Puerto Rico, Florida, Giamaica e Cuba. Con l'arrivo sulla terraferma, in America centrale, cominciò una nuova fase nella storia della presenza europea nel continente, quella dei conquistadores.

Figli cadetti, cioè non primogeniti, di famiglie aristocratiche, nobili decaduti, soldati e avventurieri desiderosi di lasciare un mondo per loro senza prospettiva (in Europa) per tentare la fortuna nel Nuovo Mondo: furono questi i conquistadores, i condottieri che portarono a termine, a partire dal 1519, la conquista dell'America centrale e meridionale.

diocesi: territorio su cui la Chiesa cattolica esercita la propria autorità.