I maya
I popoli che abitavano le Americhe prima dell'arrivo degli europei vi erano giunti attraverso successive migrazioni nel corso dei secoli, probabilmente dalla Siberia, attraversando a piedi lo stretto di Bering durante l'ultima glaciazione. All'arrivo degli spagnoli alcune civiltà molto antiche erano in piena decadenza: è il caso, per esempio, dei maya, nella penisola dello Yucatán. I maya non avevano dato vita a un impero unitario, bensì a un gran numero di città indipendenti, spesso in guerra tra loro. Indeboliti e in difficoltà economica, furono sottomessi con facilità dagli europei, che pure rimasero colpiti dalla magnificenza delle loro città, dalle loro piramidi a gradoni, dai loro palazzi e dai loro maestosi templi.
