Gli indios
Già decimata dalle guerre e dalle malattie, la popolazione indigena venne praticamente sterminata nel giro di poche generazioni. La fine del mondo in cui gli indigeni erano sempre vissuti e della cultura in cui erano cresciuti costituì uno shock dal quale tantissimi non riuscirono mai a riprendersi. Ridotti in uno stato di schiavitù, gli indios furono sempre più spesso confinati in comunità isolate e il loro numero crollò drasticamente: in Messico, per esempio, si passò dai circa 25 milioni presenti al momento dell'arrivo di Cortés a poco più di 2 milioni e mezzo cinquant'anni dopo.
