Il Medioevo: l'età di mezzo
La fine dell'Impero romano d'Occidente nel 476 d.C. segna per convenzione, cioè per accordo tra gli storici, l'inizio di un lungo periodo storico che finisce nel 1492, anno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Tra questi due avvenimenti di straordinaria importanza per il mondo occidentale scorrono i dieci secoli del Medioevo, l'età di mezzo tra l'età antica e l'età moderna. A sua volta il Medioevo viene diviso in due fasi: l'Alto Medioevo e il Basso Medioevo, separati dall'anno Mille, considerato un momento di passaggio anche simbolico da un'epoca di crisi a un'epoca di ripresa.
STUDIO CON METODO
Comprendo
Rispondi a voce in massimo 1 minuto.
- In quante e quali fasi viene diviso il Medioevo?
La parola TRECCANI – Medioevo
L'origine del termine
Il termine Medioevo nacque nel Quattrocento, quando gli studiosi cominciarono a riscoprire la cultura classica, cioè la cultura degli antichi greci e romani, e si sforzarono di imitarla. I quasi mille anni che separavano la fine dell'Impero d'Occidente e quella che veniva vista come una rinascita della classicità vennero definiti medium aevum, "periodo di mezzo", da cui Medioevo. La parola nacque dunque con un senso dispregiativo, di condanna per un'età ritenuta di crisi e d'ignoranza: una specie di lunga parentesi nella storia del progresso del genere umano.
Come è cambiato il giudizio sul Medioevo
Questo giudizio negativo pesò a lungo sul Medioevo, considerato nel Settecento un'epoca buia in cui l'umanità non era illuminata dall'uso della ragione. Nell'Ottocento, invece, il Medioevo fu rivalutato come l'età in cui avevano preso forma le culture dei diversi paesi europei. Questi giudizi e pregiudizi sono oggi in gran parte superati, così come l'idea che i diversi periodi storici possano essere separati da confini netti. Un'eco di quei giudizi, tuttavia, rimane: dire a qualcuno che ha una "mentalità medievale" non significa fargli un complimento.
LAVORO SUL LESSICO
1. Come si chiama uno studioso o una studiosa del Medioevo? Ti diamo un indizio: le parole sono due e derivano da Medioevo, perciò inizia la tua ricerca da lì.
..............................................................................................................................................

Il calo della popolazione
Tra il V e l'VIII secolo, il numero totale degli abitanti dell'Europa diminuì in modo significativo, e i territori si spopolarono.
Le cause principali di questo calo demografico furono le guerre, le invasioni, le epidemie di peste e la scarsità di cibo dovuta all'abbandono di vaste aree coltivate. Questa situazione durò a lungo: la popolazione europea riprese infatti a crescere dopo l'VIII secolo, ma in modo più deciso solo a partire dall'XI.
calo demografico: diminuzione del numero di abitanti in un territorio.