I rilievi in Italia

Carta fisica dell'Italia su cui sono indicate le principali catene, montagne e colline del Paese.

Montagne e colline occupano, nel loro insieme, oltre tre quarti della nostra penisola. Si tratta in gran parte di rilievi "giovani", che si sono formati nell'ultima fase dell'orogenesi europea (vedi p. 71).

I principali sistemi montuosi del nostro Paese sono due:

  • le Alpi, che si allungano da ovest a est e chiudono la penisola a nord;
  • gli Appennini, che percorrono l'Italia da nord a sud.

Le principali aree collinari, che costituiscono l'ambiente naturale più diffuso della penisola (oltre il 40%), si dispongono nella fascia ai piedi delle Alpi e lungo i due versanti dell'Appennino.

In Italia ci sono anche due importanti vulcani: il Vesuvio in Campania e l'Etna in Sicilia, che come abbiamo visto è il più alto d'Europa.


STUDIO CON METODO

Osservo la carta e la confronto con quella politica dell'Italia in atlante p. 21, poi rispondo.

  • Quali sono le regioni attraversate dalle Alpi e dagli Appennini?

CLIMATICAMENTE di Andrea Giuliacci: Le grandi eruzioni influenzano il clima?

Sì, le eruzioni vulcaniche più violente, quelle esplosive, che proiettano direttamente nell'alta atmosfera grosse quantità di polvere, cenere e anidride solforosa, possono raffreddare il clima del Pianeta, in particolare quello dell'emisfero in cui si trova il vulcano. I venti in alta quota infatti spargono il materiale vulcanico attorno a tutto il globo, creando un velo che rende l'atmosfera più opaca e fa da schermo ai raggi solari. In tal modo sulla superficie della Terra arrivano meno raggi e di conseguenza il Pianeta si raffredda. Una singola eruzione di grandi proporzioni può causare un abbassamento delle temperature medie del Pianeta intorno agli 0,2 °C. In Italia, per esempio, un'eventuale violenta eruzione del Vesuvio potrebbe avere un impatto importante sul clima; al contrario delle eruzioni dell'Etna, che non sono esplosive e quindi non riescono a causare variazioni climatiche apprezzabili.

Il cratere del Vesuvio: ampia cavità circolare con pareti ripide e stratificate, formate da materiali vulcanici; il bordo del cratere delimita un pendio scuro e spoglio, mentre sullo sfondo si estende il paesaggio collinare e urbanizzato dell’area circostante.
Il cratere del Vesuvio.