Educazione CIVICA – SFIDE del PRESENTE

LA FUSIONE DEI GHIACCIAI

SCOPRIAMO

Le due foto in basso mostrano il ghiacciaio alpino Mer de Glace (Mare di ghiaccio), sul lato nord del Monte Bianco, rispettivamente nel 1909 e nel 2024.

  • Che cosa ti colpisce di più in queste foto?
  • In che modo il ghiacciaio si è trasformato nel tempo?
  • Che cosa indica, secondo te, il cartello in primo piano nella foto a destra che fa riferimento all'anno 1990?
Il ghiacciaio Mer de Glace nel 1909: veduta dall’alto di un ampio ghiacciaio che scorre sinuoso tra alte montagne rocciose e frastagliate; la superficie del ghiaccio mostra striature e crepacci, mentre le pareti laterali sono ripide e in parte innevate.
1909
Il ghiacciaio Mer de Glace nel 2024: veduta dall’alto di un ghiacciaio molto ridotto che scorre in una valle ampia tra ripide montagne rocciose; la superficie glaciale è discontinua e circondata da estese aree di roccia e detriti, con pareti laterali in gran parte prive di neve.
2024
Valle glaciale rocciosa quasi priva di ghiaccio, con il fondo coperto da detriti; in primo piano un cartello fissato alla roccia indica Livello del ghiacciaio 1990, mentre sullo sfondo si vedono pareti montuose ripide e cime innevate.

DEFINIAMO

IL PROBLEMA

I ghiacciai custodiscono quasi il 70% dell'acqua dolce disponibile sulla Terra. La fusione di una parte dei ghiacciai durante l'estate è un processo naturale molto importante, perché rilascia acqua da cui oltre 2 miliardi di persone dipendono per attività essenziali come bere, irrigare i campi e produrre energia. Ma i ghiacciai svolgono anche altre importanti funzioni: mantengono stabile il livello dei mari e il flusso dei fiumi; inoltre regolano il clima perché, riflettendo la luce del Sole, tengono il Pianeta più fresco.
Oggi, però, il processo naturale di fusione dei ghiacciai è accelerato e intensificato. Negli ultimi 20 anni, infatti, in tutto il mondo si è registrata una perdita significativa di massa glaciale.

 

LE CAUSE E LE CONSEGUENZE

Le cause principali di questo fenomeno sono le attività umane: bruciare petrolio e gas naturale per produrre energia immette nell'aria gas serra come l'anidride carbonica e l'abbattimento delle foreste riduce la capacità della Terra di assorbirla; l'atmosfera trattiene perciò più calore, causando il riscaldamento globale e l'accelerazione della fusione dei ghiacciai.