SCOPRIAMO
Le due foto in basso mostrano il ghiacciaio alpino Mer de Glace (Mare di ghiaccio), sul lato nord del Monte Bianco, rispettivamente nel 1909 e nel 2024.
- Che cosa ti colpisce di più in queste foto?
- In che modo il ghiacciaio si è trasformato nel tempo?
- Che cosa indica, secondo te, il cartello in primo piano nella foto a destra che fa riferimento all'anno 1990?



DEFINIAMO
IL PROBLEMA
I ghiacciai custodiscono quasi il 70% dell'acqua dolce disponibile sulla Terra. La fusione di una parte dei ghiacciai durante l'estate è un processo naturale molto importante, perché rilascia acqua da cui oltre 2 miliardi di persone dipendono per attività essenziali come bere, irrigare i campi e produrre energia. Ma i ghiacciai svolgono anche altre importanti funzioni: mantengono stabile il livello dei mari e il flusso dei fiumi; inoltre regolano il clima perché, riflettendo la luce del Sole, tengono il Pianeta più fresco.
Oggi, però, il processo naturale di fusione dei ghiacciai è accelerato e intensificato. Negli ultimi 20 anni, infatti, in tutto il mondo si è registrata una perdita significativa di massa glaciale.
LE CAUSE E LE CONSEGUENZE
Le cause principali di questo fenomeno sono le attività umane: bruciare petrolio e gas naturale per produrre energia immette nell'aria gas serra come l'anidride carbonica e l'abbattimento delle foreste riduce la capacità della Terra di assorbirla; l'atmosfera trattiene perciò più calore, causando il riscaldamento globale e l'accelerazione della fusione dei ghiacciai.