MONTAGNA E COLLINA – STUDIO CON METODO

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell'unità.

LA DIFFERENZA TRA MONTAGNA E COLLINA

La montagna è un rilievo che supera i 600 metri, con versanti (fianchi) ripidi che terminano in una vetta; la collina è un rilievo compreso tra i 300 e i 600 metri s.l.m., dalla forma arrotondata.

Il disegno mostra una montagna e due colline. Due linee tratteggiate, una che indica 600 metri e una che indica 300 metri, sono poste sui rilievi. La cima delle colline si trova tra 300 e 600 metri, mentre quella della montagna si trova sopra i 600 metri.

COME SI FORMANO LE MONTAGNE

Quando due delle grandi placche che formano la crosta terrestre si scontrano, la crosta terrestre si piega e si solleva, dando vita alle montagne (orogenesi).

Il vulcano "a cono" è un tipo particolare di montagna formata dagli strati di lava (roccia fusa incandescente) che fuoriesce dal sottosuolo e diventa solida.

Disegno che mostra l’orogenesi. Due placche si scontrano tra loro in un punto (detto punto di impatto tra placche): la crosta terrestre si solleva formando le montagne. Allontanandosi dal punto di impatto tra placche si originano le colline.
OROGENESI

COME SI FORMANO LE COLLINE

Le colline sono di diversi tipi a seconda della loro origine.

  • Colline tettoniche: si formano, come le montagne, dallo scontro tra due placche della crosta terrestre (orogenesi).
  • Colline strutturali: derivano da antiche montagne che sono state "limate" e arrotondate dai corsi d'acqua e dagli agenti atmosferici (pioggia, vento ecc.), che consumano la roccia (erosione).
  • Colline sedimentarie e moreniche: si formano per l'accumulo di detriti, cioè materiali trasportati dai fiumi, dai venti o dai ghiacciai (sedimentazione).
  • Colline vulcaniche: si formano quando il magma spinge sotto la crosta terrestre incurvandola, senza uscire.
Paesaggio collinare caratterizzato da ampie colline erbose con campi verdi e giallastri, punteggiate da casali isolati; in primo piano uno specchio d’acqua, mentre sullo sfondo le colline si susseguono dolcemente sotto un cielo nuvoloso.
COLLINE TETTONICHE
Paesaggio rurale collinare: dolci colline coltivate con prati e campi verdi, alberi sparsi lungo i pendii e un piccolo gruppo di alberi sulla sommità; strati di nebbia avvolgono le vallate, mentre sullo sfondo il profilo delle colline si attenua sotto un cielo azzurro.
COLLINE STRUTTURALI