1| CHE COS'È UNA FRASE SEMPLICE
Dall'uso alla regola
Leggi il testo e poi rispondi alla domanda.
dialogo
Leo: Un uomo abita al decimo piano di un palazzo. Di solito, sale con l'ascensore fino al settimo piano. Fa il resto delle scale a piedi. Oggi piove. L'uomo arriva con l'ascensore fino al decimo piano. Perché?
Anna: L'ascensore funziona bene?
Leo: Sì.
Mara: Lui vorrebbe schiacciare sempre 10?
Leo: Sì.
Tony: Soltanto oggi ha schiacciato 10?
Leo: Sì.
Anna: Usa l'ombrello?
Leo: Sì!
Mara: Ho capito! L'uomo è molto basso! Di solito non arriva al tasto 10. Oggi ci è arrivato grazie all'ombrello!
(Adattato da focusjunior.it)
● Il testo che hai appena letto può essere composto in parti più piccole che possano essere comprese da sole, anche senza leggere tutto il testo nel suo insieme?

Nel dialogo che hai letto le battute sono composte da una o più parti divise da un punto (fermo, interrogativo o esclamativo). Queste parti hanno una cosa in comune: contengono tutte le parole necessarie per comunicare un'informazione completa, ovvero hanno senso compiuto.
Le sequenze di parole che comunicano un'informazione completa sono dette frasi. Una frase che contiene un solo verbo è una frase semplice.
Non tutte le frasi sono semplici: quando parliamo o scriviamo, componiamo spesso frasi che contengono più di un verbo. Le frasi che contengono più di un verbo sono dette frasi complesse (o periodi) [→ Unità 3]. Una frase che non contiene nessun verbo (come Sì) è detta frase nominale [→ p. 37].