4| IL SOGGETTO

Dall'uso alla regola

Leggi il testo e poi rispondi alle domande.

articolo

Internet, la rete delle reti, in termini molto semplificati può essere considerato un insieme di computer collegati tra loro a livello planetario per scambiarsi dati.

La posta elettronica è uno dei principali servizi di Internet. Nasce nei primi anni Settanta come servizio di scambio messaggi. Comunemente conosciuta come email, la posta elettronica permette lo scambio di messaggi all'interno di una mail, nella quale possono essere inseriti anche allegati e documenti di vario genere (filmati, audio, cartelle compresse, programmi ecc.).

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn sono soltanto alcuni tra i più diffusi social network utilizzati oggi. Come la posta elettronica e il web, sono un altro servizio di Internet. I social network, dall'inglese "reti sociali", sono nati negli anni Novanta e hanno avuto una crescita esponenziale a partire dal 2006/2007. Lo scopo principale delle reti sociali è quello di aumentare la comunicazione tra le persone e quindi agevolare le relazioni interpersonali.

(Adattato da treccani.it)

● Quale ruolo svolgono, all'interno di ciascuna frase, le parole e i sintagmi in colore nel testo?
● In che modo le parole in colore sono collegate ai verbi, in ciascuna frase?

Le parole e i sintagmi in colore svolgono la funzione di soggetto. Come vedi, il soggetto di una frase può essere costituito da una sola parola (Internet), oppure da più parole (la posta elettronica); di solito precede il verbo cui si riferisce (La posta elettronica è; I social network sono nati), ma talvolta può anche seguirlo (possono essere inseriti anche allegati e documenti).

TI SFIDO A volte, il soggetto di una frase sembra mancare: riconosci, nel brano, i tre casi in cui il soggetto di un verbo di modo finito non è espresso?

Il soggetto è la persona, l'animale o la cosa che compie o subisce l'azione, oppure ha la caratteristica espressa dal predicato. In altre parole, è l'elemento sintattico a cui il verbo si riferisce e riguardo al quale predica qualcosa.

Luca calcia il pallone. (Il soggetto compie l'azione)
Il pallone è calciato da Luca. (Il soggetto subisce l'azione)
Luca è un campione. (Il soggetto ha la caratteristica espressa dal predicato)