5| IL PREDICATO

Dall'uso alla regola

Leggi il brano e poi rispondi alle domande.

articolo
Osservato dai satelliti, il nostro pianeta ci appare come un corpo celeste la cui superficie è costituita per la maggior parte da grandi masse d'acqua, gli oceani, e da distese di dimensioni più ridotte, i mari. Sulla Terra, l'acqua ha una funzione insostituibile per gli esseri viventi: nessun organismo vive senza di essa.

Sulla base della distribuzione dell'acqua nel Sistema solare, gli studiosi hanno individuato l'origine dell'acqua sulla Terra nelle collisioni fra le comete e il nostro pianeta.

Da un punto di vista geografico e geologico, mari e oceani rappresentano due entità distinte. Gli oceani sono le distese acquee di dimensioni più vaste che circondano i continenti; i bacini oceanici sono tre: Pacifico, Atlantico e Indiano. I mari sono invece bacini marginali, in comunicazione con i relativi oceani; possono essere mediterranei, cioè circondati da terre emerse (come il mar Mediterraneo), oppure adiacenti, cioè confinanti con aree oceaniche. L'acqua degli oceani e dei mari ha un'elevata concentrazione di sali, fra i quali il più presente è il cloruro di sodio.

(Adattato da treccani.it)

  • Prova a immaginare il testo senza i verbi evidenziati in colore: riesci ancora a capirne il senso?
  • Quali tra le seguenti funzioni svolgono secondo te i verbi nelle frasi?
    a. ☐ Indicano azioni, condizioni o eventi che riguardano i soggetti.
    b. ☐ Collegano i soggetti a caratteristiche che li riguardano.
images/33_a.webp