6 | L'ATTRIBUTO E L'APPOSIZIONE

Dall'uso alla regola

Leggi il testo e poi rispondi alle domande.

articolo
Molti artisti impressionisti si dedicarono al genere del ritratto. Il ritratto impressionista si distingue per l'uso particolare del colore e della luce e per i costanti riferimenti alla Parigi di fine Ottocento. I pittori Manet e Degas furono specialisti del ritratto. Vi si dedicarono anche gli scultori Auguste Rodin e Medardo Rosso. Quest'ultimo artista, per modellare immagini tridimensionali con effetti di luce simili a quelli di un dipinto, usò anche la cera, un materiale molto più malleabile del marmo, del legno o dei metalli.

(Adattato da treccani.it)

  • A che cosa servono i sintagmi in viola e in verde?
  • Che cosa hanno in comune tra loro e in che cosa differiscono?

Le parole in viola sono sintagmi aggettivali, mentre quelle in verde sono sintagmi nominali. Entrambi i sintagmi servono a qualificare o determinare meglio il nome (ovvero il sintagma nominale) cui si accompagnano.

I sintagmi aggettivali che hai appena visto si chiamano, in analisi logica, attributi, mentre quelli nominali si chiamano apposizioni. Entrambi questi termini rimandano a qualcosa che viene aggiunto (apporre significa "mettere accanto") a un elemento per attribuirgli alcune caratteristiche.

L'attributo è un sintagma aggettivale che, posto prima o dopo il sintagma cui si riferisce, serve a determinarlo meglio, aggiungendovi qualche caratteristica, qualità, quantità ecc.

▶ Il simpatico amico di Martina ha raccontato una storia divertente.

Qualunque tipo di aggettivo può svolgere la funzione di attributo.

Anche alcune locuzioni aggettivali possono avere la funzione di attributo, così come alcuni avverbi, se usati in funzione aggettivale:

▶ Quel pesce a puntini è una trota.
▶ Bussi alla porta accanto.

L'apposizione è un sintagma nominale che, posto prima o dopo il sintagma cui si riferisce, serve a determinarlo meglio, aggiungendovi qualche informazione.

▶ Il teatro Verdi si trova vicino alla scuola.

Considera la frase seguente:

▶ Internet, la rete delle reti, può essere considerato un insieme di computer collegati tra loro a livello planetario.