Simona Raviola
Simona Raviola
"Simona Raviola ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica (Laurea Quinquennale Vecchio Ordinamento) all’Università degli Studi di Genova dove vive. Ha lavorato per una decina d’anni nell’azienda di famiglia (settore Autotrasporti e Logistica). Contemporaneamente, in quanto membro permanente dello staff dell’Osservatorio Astronomico del Righi ed Aula Didattica Planetario (Genova) con mansioni riguardanti la divulgazione scientifica, ha scoperto di avere un forte interesse per la didattica. 
Si è così avvicinata al mondo della scuola e negli ultimi otto anni ha ricoperto incarichi di docente annuale su cattedre di Informatica in alcuni Istituti superiori statali di Genova e provincia; negli ultimi cinque anni scolastici ha seguito le stesse classi di Ragioneria (Amministrazione, Finanza e Marketing) e di Istituto Tecnico (Telecomunicazioni), oltre ad alcune annualità di Liceo Scientifico ad indirizzo Tecnologico presso l’Istituto superiore statale Primo Levi di Ronco Scrivia (Ge), dove è attualmente in servizio. 
L’insegnamento, che ormai è la sua professione, l’appassiona e la coinvolge moltissimo, traducendosi nella costante ricerca di percorsi e opportunità di apprendimento rispondenti ai bisogni formativi degli studenti, con l’obiettivo di aiutarli a conseguire competenze sicure e significative. 
In questi anni ha elaborato lezioni improntate principalmente alla gradualità: cerca di non dare nulla per scontato e di scandire ogni minima tappa che risulti fondamentale e propedeutica alla successiva. In questo modo offre a tutti gli studenti, anche a quelli più lenti o con una formazione o provenienza culturale diversa, la possibilità di acquisire competenze tali da permettere loro di applicare, sperimentare e approfondire le conoscenze disciplinari trattate.  Per Treccani Giunti TVP ha realizzato il corso di tecnologie informatiche Clic!, diretto al primo biennio degli Istituti Tecnici. "