Alimentarsi e nutrirsi

Nel linguaggio comune, i sostantivi alimentazione e nutrizione vengono spesso considerati sinonimi. In realtà esprimono due concetti diversi, per quanto strettamente legati tra loro.

Il termine alimentazione indica l’assunzione di alimenti. Alimentarsi è una funzione comportamentale che implica la ricerca del cibo e che dunque caratterizza gli organismi animali, distinguendoli da quelli vegetali. Alimentarsi significa inoltre selezionare il cibo che verrà ingerito e decidere come e quando questo verrà assunto.

La nutrizione è invece l’insieme delle funzioni fisiologiche che consentono di trarre dalle molecole le sostanze e le energie necessarie all’organismo. Si tratta quindi di una funzione che riguarda anche il regno dei funghi e delle piante.

Ovviamente i due termini sono strettamente interconnessi, e una buona nutrizione non può prescindere da una corretta alimentazione.

  Fisiologia

La fisiologia è una branca della biologia che studia tutte le funzioni degli esseri viventi e le modalità con le quali essi mantengono in equilibrio i propri parametri interni. Infatti, mentre l’anatomia si occupa dello studio dei vari organi, apparati e sistemi, la fisiologia approfondisce gli aspetti legati al loro funzionamento.