1. Gli Antipasti
L’antipasto è la portata di un menù che apre il pasto e, di solito, precede il primo piatto. Prepara alle portate successive e può condizionare l’impressione sull’intero pasto. La sua forma e il servizio variano in base al menù e al contesto. Per esempio, nei buffet è diffuso il cosiddetto finger food, ossia il cibo in piccole porzioni che viene di solito consumato in piedi con le mani, senza usare posate.
In base alla temperatura di servizio, gli antipasti possono essere classificati in caldi e freddi.
A loro volta gli antipasti freddi si suddividono in composti, se sono costituiti da più preparazioni, e semplici, se sono costituiti da un solo ingrediente. Possono essere: di carne, semplici (come i carpacci) o composti (come l’antipasto all’italiana, costituito da salumi, latticini e verdure sott’olio e sott’aceto); di pesce, semplici (come la tartare) o composti (come l’insalata di mare); di verdure, semplici (come il pinzimonio) o composti (come l’insalata russa).
Gli antipasti caldi si trovano sia in contesti informali, come nello street food, sia nel menù per eventi. In base alla preparazione di base si classificano in: a base di pasta sfoglia, come i vol-au-vent; a base di pasta brisée, come le torte salate; a base di impasto per pane o pizza, come le pizzette; a base di crêpes o pastelle, come le crêpes salate.