1. La struttura e il mobilio dei locali ristorativi
Un ristorante si divide in due grandi aree: cucina e sala ristorante. Nella cucina la brigata si occupa della preparazione dei piatti, mentre nella sala ristorante vengono serviti.
Un ristorante si divide in due grandi aree: cucina e sala ristorante. Nella cucina la brigata si occupa della preparazione dei piatti, mentre nella sala ristorante vengono serviti.
La sala ristorante è la zona dedicata al servizio e al consumo dei piatti. A livello estetico deve essere in linea con l’offerta gastronomica e la tipologia di servizio. Nel progettare una sala ristorante si devono considerare:
L’arredamento del ristorante deve essere bello e allo stesso tempo pratico, ossia leggero ma robusto. Deve essere duraturo e facilmente riassortibile.
Dell’arredamento fanno parte innanzitutto i tavoli, che devono essere robusti, facili da pulire e maneggevoli. In genere sono preferibili con quattro gambe, perché quelli con un unico sostegno centrale sono più pesanti. I più usati sono i tavoli quadrati, che possono essere accostati tra loro. I tavoli rotondi sono più eleganti, ma meno pratici per l’uso dello spazio. Con l’uso di specifiche attrezzature diventano tavoli ovali, poco diffusi. I tavoli rettangolari, invece, non sono molto usati perché meno maneggevoli di quelli quadrati.
Se necessario, ai tavoli possono essere aggiunti degli elementi per aumentarne le dimensioni:
Anche le sedie devono essere maneggevoli, lavabili e comode, ma allo stesso tempo esteticamente gradevoli. Nella disposizione della sala, le sedie devono essere allineate al bordo del tavolo.
Dell’arredamento fanno parte anche i cosiddetti mobili di servizio, che comprendono:
L’arredo è sostenibile quando è prodotto con basso impatto ambientale, per esempio con materiali riciclati.
Vero o falso?
1. Nell’economato si conservano gli alimenti non deperibili.
2. Talvolta la cantina di un’azienda ristorativa può essere visitabile.
3. I tavoli più diffusi sono quelli rettangolari.
4. Per creare tavoli ovali a partire dai tavoli rettangolari si usano le mezzelune.
Scegli l’opzione corretta
5. Come si chiama il mobile di servizio posizionato ai lati della sala?