1. La prima colazione
La prima colazione è il primo servizio del mattino di un bar o di una struttura alberghiera.
Nella cosiddetta colazione continentale o all’europea di norma vengono offerti bevande calde, pane, burro e marmellate. Nella colazione anglo-americana o breakfast all’inglese, invece, oltre agli alimenti della colazione continentale, si possono trovare uova, contorni, carne e pesce, latticini, frutta e dolci.
La colazione viene servita in orari che variano in base alla clientela e al tipo di soggiorno, ma solitamente tra le 7.00 e le 10.30. In alcuni alberghi è presente un servizio chiamato early bird, che prevede la colazione dalle 4.30 alle 6.30.
Il servizio può essere a buffet self-service o essere sostituito da un servizio classico. In alcuni alberghi viene offerto anche il servizio ai piani. Per questo motivo per servire le colazioni sono necessarie attrezzature di servizio, come il distributore di bevande calde, ma anche attrezzature del buffet, come le pinze, e attrezzature del tavolo, quali il piatto e le posate da dessert.
Il buffet della colazione deve essere accattivante. Gli elementi e le attrezzature devono essere coordinati e i prodotti sono in genere divisi per tipologie in isole. Per esempio si possono trovare isole per la verdura e la frutta, per il salato e il caldo, ma anche per i dolci e per le bevande. Negli ultimi tempi, le tematiche ambientali e l’alimentazione sana guidano sempre più la scelta dei prodotti, che spesso sono descritti con dei cartellini identificativi.
Sia nella colazione continentale sia in quella anglo-americana le bevande vengono servite al cliente al tavolo, dov’è presente una mise en place classica, nel caso della colazione europea, o anglosassone, nel caso di quella anglo-americana. Tuttavia, nella colazione europea può anche essere presente una carta delle colazioni, con cui lo staff di sala prende l’ordinazione anche per gli alimenti.
In alcuni alberghi viene offerto anche il servizio ai piani. Nel servizio della colazione ai piani le ordinazioni arrivano all’addetto per telefono o tramite la scheda detta door menu. Dalla sera vengono preparati i vassoi con l’attrezzatura da tavolo, mentre al mattino vengono aggiunti gli alimenti.