le bibite
Le bibite sono bevande rinfrescanti, frizzanti e aromatizzate, che possono contenere dolcificanti, coloranti, conservanti, aromi e altre sostanze come la caffeina.
Si trovano in bottiglie monodose, bottiglie grandi e lattine. Possono contenere anche fino al 3-5% di alcol etilico (le cosiddette bibite
cooler).
La legge italiana distingue: le bibite derivate da succo di frutta, come le aranciate; le bibite derivate da frutto non a succo, come cedrata e chinotto, che ne contengono una piccola quantità; le bibite con denominazione di fantasia (come le
cole).
Altri tipi di bibite sono: gli energy drink, che contengono sostanze stimolanti; le bibite light, caratterizzate dall’assenza di glucosio e fruttosio; gli sport drink, dalle proprietà stimolanti o integrative. Queste bevande si bevono fredde per esaltare l’anidride carbonica.
Le bibite più diffuse sono: l’acqua brillante, simile all’acqua tonica, ma con meno zuccheri; l’acqua tonica, che ha un gusto amarognolo a causa del chinino; l’aranciata; la cedrata; il chinotto, che deriva da un agrume simile all’arancio amaro; la “cola”, bibita gassata derivante dalle noci di cola, ricche di caffeina; la gassosa, termine generico per bibite “semplici”; la ginger ale, a base di zenzero; la limonata.