1. L’acqua
Il corpo umano di un adulto è costituito per circa il 60% da acqua, che si trova principalmente all’interno delle cellule (acqua intracellulare).
L’acqua svolge varie funzioni fondamentali per la vita dell’uomo e per il corretto funzionamento del suo metabolismo.
- Funzione solvente. L’acqua è il mezzo in cui le molecole idrofile come minerali, glucidi, proteine e vitamine idrosolubili si solubilizzano.
- Funzione di trasporto. Grazie all’acqua i nutrienti vengono trasportati all’interno delle cellule e i prodotti di scarto del metabolismo vengono trasportati all’esterno.
- Funzione termoregolatrice. L’acqua interviene nel processo di regolazione della temperatura corporea, per esempio dissipando il calore eccessivo attraverso la sudorazione.
- Intervento nei processi metabolici e digestivi. L’acqua interviene in svariati processi metabolici che coinvolgono gli enzimi. È inoltre una componente della saliva, del succo gastrico e degli altri succhi digestivi, e facilita il transito degli alimenti lungo il tubo digerente. Infine è fondamentale per l’assorbimento dei nutrienti e per l’eliminazione di composti tossici attraverso le urine.
- Altre funzioni. L’acqua lubrifica le articolazioni, protegge gli organi delicati come l’occhio, il cervello e l’orecchio e mantiene la pelle e i tessuti turgidi ed elastici.