1. La definizione di qualità
La qualità è definita come «l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o servizio che gli conferiscono l’attitudine a soddisfare bisogni espressi o impliciti del cliente». Il consumatore valuta la qualità in due momenti:
- prima dell’acquisto: quando, dopo una ricerca di informazioni, sceglie il prodotto da acquistare che gli fornisce una aspettativa di qualità;
- dopo il consumo: quando elabora il proprio giudizio e definisce la qualità percepita.
Più alta è la corrispondenza tra la qualità attesa e la qualità percepita, più è alto il grado di soddisfazione del cliente.
La qualità degli alimenti dipende sia da fattori oggettivi, che dipendono dall’alimento, sia da fattori soggettivi, connessi alle aspettative e alle preferenze del consumatore.
Per questo motivo è utile definire il concetto di qualità totale, data dall’insieme dei seguenti aspetti.
- Qualità nutrizionale: apporto di nutrienti, ingredienti, uso di additivi e presenza di sostanze anti-nutrizionali e composti bioattivi.
- Qualità legale: rispetto della normativa agroalimentare, in produzione, confezionamento ed etichettatura.
- Qualità igienico-sanitaria: salubrità del prodotto (assenza di contaminanti chimici, fisici o microbiologici), viene garantita dal sistema obbligatorio di tracciabilità del prodotto.
- Qualità merceologica: dipende da proprietà tecnologiche e aspetto del prodotto e del packaging (confezionamento), ma anche dalle caratteristiche commerciali (come rapporto qualità/prezzo, praticità e semplicità di acquisto, preparazione e consumo).
- Qualità sensoriale: caratteristiche del cibo percepibili attraverso i cinque sensi (aspetto, aroma, gusto, flavour e consistenza). È una proprietà valutata in maniera soggettiva.
- Qualità di origine: tipicità del prodotto e del territorio di provenienza; in alcuni casi è certificata attraverso i marchi di origine.
- Qualità etica: rispetto di principi morali, di giustizia e correttezza; per esempio delle condizioni di lavoro nella filiera di produzione.
- Qualità ambientale: ridotto impatto sull’ambiente della produzione, in termini di consumo di risorse e sostenibilità.