1. Il latte
Il latte è il prodotto della secrezione mammaria di bovini o altri animali, ottenuto mediante mungitura, senza alcuna aggiunta o sottrazione. Con il termine latte ci si riferisce a quello di vacca, per cui se si tratta di altro animale deve essere specificato. Ogni giorno la vacca produce tra i 10 e i 50 litri. La quantità di latte prodotta da un animale dipende dalla razza ma anche dall’alimentazione.
Il latte di vacca contiene circa l’87% di acqua. Sono presenti lipidi, soprattutto trigliceridi, in quantità variabili. In base al contenuto di lipidi si distingue il latte intero, parzialmente scremato e scremato. Il latte di vacca contiene inoltre glucidi (in particolare lattosio), proteine ad alto valore biologico (caseine e sieroproteine), sali minerali (soprattutto calcio), vitamine e microrganismi (batteri, lieviti e muffe).
La digestione del latte è legata all’enzima lattasi. In alcuni individui l’enzima lattasi non funziona per cause genetiche (intolleranza al lattosio) o inutilizzo (se non si consumano per un lungo periodo latte e derivati l’enzima smette di funzionare).
Le linee guida per una sana alimentazione consigliano 3 porzioni di latte (o yogurt) al giorno per adulto.