1. Composizione e struttura delle uova
L’uovo è la cellula riproduttiva femminile della gallina, che contiene il DNA e i nutrienti necessari per lo sviluppo dell’embrione. Con il termine uovo ci si riferisce solo a quello di gallina, per cui se si tratta di altro animale deve essere specificato.
Dell’uovo si distinguono tre parti: il guscio (10% del peso totale), l’albume (60%) e il tuorlo (30%).
Il guscio è l’involucro che protegge l’embrione dall’esterno. Attraverso piccoli pori permette lo scambio di gas e vapore acqueo. È costituito da carbonato di calcio e rivestito da uno strato (cuticola) che impedisce l’ingresso dei microrganismi. Sotto il guscio si trova la membrana testacea e in corrispondenza di una delle estremità una camera d’aria.
L’albume è formato principalmente da acqua (88%) e proteine ad alto valore biologico (10%), come l’ovoalbumina. Contiene inoltre il lisozima, ad azione antimicrobica, e l’avidina, un fattore antinutrizionale. All’interno dell’albume sono presenti due cordoni gelatinosi (calaze) che fissano al centro dell’uovo il tuorlo.
Il tuorlo è separato dall’albume mediante la membrana vitellina. È composto da acqua (circa 50%), lipidi (30%) tra cui i trigliceridi, proteine (16%) legate al fosforo (fosfoproteine), vitamine e sali minerali (come il calcio).