unità 5 – L’antica Grecia

LE OPERE SIMBOLO

570 a.C. ca.
ETÀ ARCAICA
Vaso François
È il capolavoro della ceramica attica con scene legate alla mitologia greca.
vedi FOCUS p. 134

Dettaglio del Vaso François – Cratere attico a figure nere. Il vaso presenta una decorazione suddivisa in fasce sovrapposte con scene mitologiche dettagliate, tra cui il corteo di nozze di Peleo e Teti, la caccia al cinghiale calidonio e il ritorno di Teseo ad Atene. L'ansa decorata con motivi ornamentali e la complessa narrazione figurativa caratterizzano quest'opera, considerata uno dei capolavori della ceramica greca arcaica.

450 a.C. ca.
ETÀ CLASSICA
Bronzi di Riace
Due esempi di armonia e proporzione nella statuaria greca di epoca classica.
vedi p. 150

Dettaglio del Bronzo di Riace A – L’immagine rappresenta la testa di un guerriero con la barba riccamente scolpita e lo sguardo intenso, con occhi realizzati in avorio e pasta vitrea.

447-432 a.C.
ETÀ CLASSICA
Partenone
È il tempio più celebre dell’arte greca, ancora oggi simbolo di una civiltà.
vedi FOCUS p. 160

Partenone – Tempio dorico situato sull'Acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena. L'edificio presenta un peristilio con colonne scanalate che circondano la struttura, con un frontone parzialmente danneggiato. Il tetto e parte della decorazione scultorea risultano mancanti, ma l'architettura monumentale e l'armonia delle proporzioni rimangono visibili. Il tempio sorge su un'area rocciosa, con resti archeologici sparsi attorno. Sullo sfondo, il cielo azzurro e le montagne completano il paesaggio.

II secolo a.C.
ETÀ ELLENISTICA
Mosaico di Alessandro
Il grande mosaico concentra le conquiste spaziali ed espressive della tarda età classica.
vedi p. 186

Dettaglio del mosaico di Alessandro – Particolare raffigurante una scena di battaglia. L'immagine mostra un guerriero (Alessandro) con un elmo a copricapo in tessuto, barba folta ed espressione intensa, mentre guida un carro da guerra. L'abbigliamento è riccamente dettagliato, con una tunica chiara e un mantello drappeggiato sulle spalle. In primo piano si intravede la ruota del carro, decorata con perle. Lo sfondo è composto da lance incrociate e figure di combattenti, a testimonianza della dinamicità della scena.

190-156 a.C. ca.
ETÀ ELLENISTICA
Altare di Pergamo
È il simbolo dell’arte ellenistica per grandiosità, dinamismo e páthos.
vedi FOCUS p. 194

Dettaglio del Grande fregio dell'Altare di Pergamo – Particolare di un rilievo raffigurante un giovane guerriero con un'espressione sofferente, il volto inclinato all'indietro e lo sguardo rivolto verso l'alto. I capelli ricci e mossi incorniciano il viso, mentre un braccio sopra la testa sembra indicare una lotta disperata. Sullo sfondo si intravedono elementi decorativi con grandi ali scolpite. L'insieme trasmette un forte senso di drammaticità ed emotività.
PANORAMA STORICO-CULTURALE

Dal Medioevo ellenico all’epoca arcaica (XII-VII secolo a.C.)

Al cuore dell'Arte - volume 1

Dalla Preistoria al Gotico

Sandrina Bandera, Laura Buccino, Lorenzo Kosmopoulos, Antonello Negri

Treccani Giunti TVP, 2025

VERSIONE DIGITALE

Cover GT2025_G5654157A