L’OPERA SIMBOLO – FOCUS

ERGÓTIMOS E KLEITÍAS

Vaso François

È il più antico cratere a volute attico a noi noto, un capolavoro per perizia tecnica, sapiente utilizzo del colore e complessità degli eventi mitici rappresentati.

Ergótimos e Kleitías, Vaso François – Grande vaso in ceramica attica a figure nere, decorato con scene mitologiche disposte su più registri orizzontali. Nel lato A le raffigurazioni includono carri trainati da cavalli, figure umane in diverse pose e dettagli architettonici stilizzati. Le anse ricurve sono ornate con motivi decorativi. Alcune parti del vaso mostrano lacune dovute a frammenti mancanti.
Ergótimos e Kleitías, Vaso François, 570 a.C. ca., ceramica attica a figure nere, h 66 cm. Firenze, Museo Archeologico Nazionale. Lato A.
Schema del lato A del Vaso François – Disegno del vaso con indicazione delle scene mitologiche raffigurate su più registri sovrapposti. Dall’alto verso il basso, sono elencati gli episodi rappresentati: la caccia al cinghiale di Calidone, i giochi funebri per Patroclo, il matrimonio di Peleo e Teti, l’agguato di Achille a Troilo, sfingi e grifoni, e infine la lotta tra pigmei e gru.
Lato A.