AL CUORE DEL PATRIMONIO ARTISTICO – EDUCAZIONE CIVICA
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ – L’ANTICA GRECIA – COMUNICHIAMO LA STORIA, RINNOVIAMO IL TURISMO

La Magna Grecia

Dai siti preistorici di arte rupestre ai parchi dedicati alla Land Art, attraverso i quasi 5000 musei diffusi in tutto il territorio italiano, il nostro Paese offre la possibilità di immergersi nell’arte della storia dell’umanità ripercorrendone tutte le epoche. Per questo è una delle destinazioni privilegiate per il “turismo culturale”, un modo di viaggiare che permette di conoscere la storia e la cultura di un territorio apprezzandone l’arte, l’architettura, la cucina, la musica, la natura…
Nell’VIII secolo a.C. l’Italia meridionale ha conosciuto un’importante colonizzazione da parte degli antichi Greci, che hanno fondato numerose città e unendosi alle popolazioni autoctone hanno dato vita a una nuova cultura, quella della Magna Grecia. Questo itinerario ne suggerisce alcune nella regione Calabria.

Schema delle tappe dell’itinerario proposto: 1) Vibo Valentia, 2) Sibari, 3) Locri, 4) Reggio Calabria.

TAPPA 1 – Vibo Valentia

Nel Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” è custodita la Laminetta Aurea di Hippónion (antico nome della città), appartenente al corredo funerario di una donna. Datata al V-IV secolo a.C., questa lamina era ripiegata quattro volte su sé stessa, forse per nascondere il contenuto dell’iscrizione in greco che beneaugurava alla giovane il viaggio nell’oltretomba.

Laminetta Aurea di Hippónion. Lamina d’oro di forma irregolare con iscrizioni incise in caratteri greci. La superficie presenta pieghe e segni di usura, con il testo disposto su più righe. L’oro ha un colore caldo e leggermente ossidato.

TAPPA 2 – Sibari

Il Parco Archeologico di Sibari, città famosa nell’antichità per le sue ricchezze e per i suoi abitanti amanti del lusso e dei piaceri, conserva testimonianze della struttura dell’antico insediamento: la necropoli, il teatro, le strade e i resti delle abitazioni.
La sezione multimediale del sito del parco (parcosibari.it) è ricca di video (anche in LIS) per un affascinante tour virtuale.

Parco Archeologico di Sibari. Veduta delle rovine dell’antica città di Sibari, con resti di mura, colonne e strutture in mattoni e pietra parzialmente coperte da vegetazione. Un percorso sopraelevato in legno, delimitato da una recinzione metallica, consente la visita del sito. Sullo sfondo, un paesaggio pianeggiante con alberi e cielo coperto da nuvole. L’area archeologica mostra segni di scavi e interventi di conservazione.

TAPPA 3 – Locri

In questa città si può visitare il grande Parco Archeologico e il museo che conserva i pínakes, risalenti al V secolo a.C.: si tratta di tavolette votive in terracotta, con rappresentazioni a bassorilievo della vita sociale e religiosa dell’antica Locri.

Pínake. Bassorilievo in terracotta raffigurante una scena rituale. Una figura femminile, seduta e adornata con un copricapo, solleva un coperchio da un contenitore decorato. Davanti a lei, un altare con elementi ornamentali e un vaso. La composizione è arricchita da dettagli scolpiti nelle vesti e negli oggetti. Le fratture e le lacune visibili indicano la frammentarietà del reperto.

TAPPA 4 – Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), fondato dall’archeologo Paolo Orsi (1859-1935), conserva alcuni tra i reperti archeologici più importanti della Magna Grecia come i Bronzi di Riace. Rinvenuti in un eccezionale stato di conservazione nel Mar Ionio nel 1972 a 8 metri di profondità, sono considerati tra i maggiori capolavori scultorei dell’arte greca.

Sala del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con le statue in bronzo dei Bronzi di Riace, esposte su basi in marmo bianco. Le sculture raffigurano due guerrieri nudi con dettagli anatomici raffinati. Il primo bronzo, in primo piano, ha una postura leggermente inclinata, con il braccio destro piegato. Il secondo bronzo, più distante, è posizionato su un'altra base rialzata. L’ambiente ha pareti bianche, illuminazione diffusa e pavimento scuro, creando un contrasto che mette in risalto le opere.
LIFE SKILLS – VERSO L’ORIENTAMENTO

PENSIERO CRITICO

Radici greche

L’Italia meridionale e la Sicilia sono ricchissime di testimonianze della presenza degli antichi Greci, ma anche di altre popolazioni.
Fai una ricerca sulle città più importanti fondate dai Greci, dai Cartaginesi o dai Fenici, e sulle realtà museali che ospitano per documentare le loro antiche origini.