Verifica delle competenze

ALTO MEDIOEVO

ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI

1. Ascolta l’audioripasso, poi prova a organizzare un’esposizione orale dei punti chiave dell’unità seguendo la mappa concettuale. Ricorda che puoi modificare e personalizzare questa mappa utilizzando la versione in PowerPoint.

Mappa concettuale dell’unità. Alto Medioevo. ARTE BIZANTINA. Legata a Bisanzio, capitale dell’Impero romano d’Oriente, si sviluppa in particolare a Ravenna. Nel V secolo si costruiscono edifici (Mausoleo degli Ortodossi, Mausoleo di Galla Placidia) con mosaici legati al naturalismo classico. Tra V e VI secolo comincia la fusione tra la cultura occidentale e orientale; nelle decorazioni degli edifici (Chiesa di Sant’Apollinare Nuovo) emergono un appiattimento della tridimensionalità e una schematizzazione delle forme. Nel VI secolo, sotto Giustiniano, si costruiscono edifici (Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Basilica di San Vitale) con mosaici solenni, figure stilizzate in una ieratica sacralità e un diffuso utilizzo dell’oro. ARTE LONGOBARDA. I Longobardi si esprimono soprattutto nell’oreficeria (Legatura dell’Evangeliario di Teodolinda, Lamina di Agilulfo) e nel bassorilievo su pietra (Altare del duca Ratchis, rilievi del Tempietto di Santa Maria in Valle). Nella loro arte si incontrano la simmetria dei modelli antichi e la schematizzazione antinaturalistica delle culture barbariche. ARTE DEL SACRO ROMANO IMPERO. La rinascenza carolingia (VIII-IX secolo) mira alla creazione di una cultura imperiale e insieme cristiana. Si realizzano opere che esprimono la sacralità imperiale (Cappella Palatina) e comunicano messaggi teologici e politici (Altare di Sant’Ambrogio). Tra il X e l’XI secolo gli Ottoni raccolgono l’ideale imperiale carolingio. La loro arte presenta influenze bizantine, con opere monumentali e simmetriche (Chiesa di San Michele di Hildesheim(.

ANALIZZARE E CONFRONTARE

2. Osserva i bassorilievi dell’Altare del duca Ratchis e rispondi alle domande.

a. Come sono rappresentate le figure?
b. In quale altra arte del passato hai trovato la medesima tendenza a schematizzare le figure, raffigurandole prive di connotati realistici?

Visitazione. Bassorilievo in pietra con due figure femminili frontali, Maria ed Elisabetta, che si abbracciano sotto due arcate affiancate. Indossano lunghe vesti a pieghe verticali e hanno aureole circolari. A destra, un albero stilizzato riempie lo spazio entro una terza arcata. La cornice esterna è decorata con motivi geometrici intrecciati.
Visitazione, incontro di Maria ed Elisabetta.
Adorazione dei Magi. Bassorilievo in pietra con, a destra, Maria seduta con il Bambino in grembo, mentre i Magi in piedi, a destra, gli offrono doni. Sopra i Magi, un angelo volante con il braccio teso. La scena è incorniciata da una bordura decorata con motivi intrecciati.
Adorazione dei Magi.